Ventaroli
Da: LUCA MENNA – “Saggio Istorico della Città e Diocesi di Carinola”-
A cura di Adele Marini Ceraldi
Aversa, nella tipografia del ‘Reale Morotrofio’ 1848
Della Villa de Ventaroli di Carinola.
Dista questa Villa de’ Ventaroli da Carinola circa due miglia a linea retta calando al Sud, ed è situata in un luogo eminente sotto la Regia Strada nella distanza d’un quarto di miglio, sopra d’ una spaziosa Collinetta, e vien chiamata Ventaroli , forse per i dolci venti che ivi spirano, per cui l’aere è perfettissimo. Gli Abitanti ascendono al numero di 190, e vivono sotto la cura spirituale di un Parroco, ed ha titolo di Parrocchia dedicata agli Apostoli S. Filippo e S. Giacomo. Il terreno è situato per la maggior parte su piccole Colline piantate di arbusti ed olivi, il suolo è mediocre, e mediocre somministra la rendita. Questa Villa è divisa in due parti, la prima è situata lungo la strada pubblica, e l’altra di poche abitazioni tirando a sinistra verso Ponente si chiama Pisciariello così detta dal nome di un Rivo, che scorre in poca distanza, ov’è un fonte di acqua dolce consimile alla Malerba.
Di questa Villa, benché divisa in due parti, il nome generico è Ventaroli. Tiene la Chiesa Parrocchiale in mezzo la strada. La fondazione la ripete fin da’ principj del XVIII secolo, e per opera del Parroco D. Domenico Boccuccia col permesso del Vescovo fu dichiarata Chiesa Parrocchiale, ed aperta alla pubblica divozione e venerazione nell’ anno 1722, come dalla Iscrizione ivi sistente incisa in pietra lapidea del tenor seguente:
D0M
PAROCHIALIS ECCLESIA
- OLIM. DEIPARE. VALLIS. AUREAE
EXTRA. PAGUM.
DIVIS. NUNC. PHILIPPO. ET. JACOBO. APLIS. INTRA
PAGUM. SACRA. PRAEBENTE. SOLUM.
ILLMO DOMINO. D. JOSEPHO. DE. ONUPHRIIS:
- NOBILI. CAPNO. PATRICIO. PONO. ILLMO.
AC REMO. DNO. D. ANTONIO DE. MARRA
EPÒ. CARINULENSIS. C. R. AUREOS.
- CLARISSIMO. QUOQ. VIRO. D.
JOSEPHO. CIOCCO. AUREOS. 160.LAR
GIENTIBUS. ALJISQ. CONTERRANEIS.
ADIUVANTIBUS. TRANSLATA. AEDIFICATA
DICATA. AN. REP. SAL. MDCCXXII.
In seguito questa Parrocchia dal Parroco D. Domenico Dinella fu nell’anno 1786 ristaurata coll’ajuto del Popolo coll’ aumento di molte fabbriche, della Sacristia dalle fondamenta, del Campanile ed altro, ec., come dall’iscrizione seguente.
- 0.M:
PARALEM. ECCLESIAM
QUAM
MALE. OLIM. RADICITUS. ELABORATAM
LANIAM. TEMPORA PERDEBANT.
QUINGENTORUM. AUREORUM SUO. AC OPPIDANOLUM.
AEQUE CONGESTO. AERE
PAR. D. DOM. DINELLA
- RUINA. VINDICARE EAMDEMQUE
HOC SACRARIO. EX INTEGRO
CONSTUCTO.
ORNARE. CURAVIT.
- MDCCLXXXVI.
Sul fondo detto il Torello a pochi passi di distanza da questo Villaggio…………