Episcopio

da: “Carinola tra storia e immagini”
Circolo Legambiente Nuova “Calenum”

La basilica di Santa Maria in Foro Claudio, già Santa Maria di Valle d’Oro, è più comunemente conosciuta con il nome di Episcopio e si vuole che risalga ai primi anni della cristianità (IV – V secolo).

E’ ubicata a pochi chilometri da Carinola, nei dintorni della frazione di Ventaroli, luogo dell’antico Foro Claudio, di cui è stata vescovado fino al 1099, anno in cui il Vescovo Bernardo trasferì la sede vescovile a Carinola.

La costruzione, con muratura portante in tufo grigio locale, è immersa nel verde della campagna circostante e prospetta su uno slargo della stradina campestre che conduce al vicino abitato. La facciata è caratterizzata da un elegante portale rinascimentale con ricordi romanici, al di sopra del quale si aprono due bifore sovrapposte; il resto dell’esterno, a parte l’abside mediana semicircolare che presenta un disegno di archi su lesene, è improntato ad una estrema semplicità Il pavimento è sottoposto rispetto al terreno del piazzale d’ingresso e, quindi, l’accesso avviene mediante cinque gradini.

L’interno è a tre navate con altrettante absidi a forma semicircolare; due file di sette colonne monolitiche, con capitelli corinzi che reggono archi a pieno centro ma un poco sopraelevati, dividono la navata principale, con copertura a due falde sorrette da capriate in legno, da quelle laterali, con tetto ad una falda. Mentre l’ambiente centrale è illuminato da una serie di quattro monofore poste su entrambi i lati lunghi e da una bifora sovrastante il portale d’ingresso, solo quello laterale sinistro presenta delle piccole aperture. Molto probabilmente sia le pareti che le absidi erano in origine interamente ricoperte di affreschi; purtroppo, ai nostri giorni, sono rimasti solo pochi frammenti lungo le pareti perimetrali e nell’abside mediana (alcuni risalgono all’arte benedettina – bizantineggiante come quelli più noti di S. Angelo in Formis).

Negli anni ottanta la basilica è stata oggetto di interventi di restauro riguardanti sia la struttura muraria che le pareti affrescate; a seguito di ciò la chiesa è stata riconsacrata ma viene riaperta al culto solo in particolari circostanze.