Castello di Carinola
da: “Carinola tra storia e immagini”
Circolo Legambiente Nuova “Calenum”
Nella attuale piazza Mercato, già centro commerciale ed amministrativo, si osserva questo massiccio ed imponente fabbricato, sorto ai margini dell’abitato nel punto più elevato e, quindi, in posizione strategica per la difesa. Risale molto probabilmente all’epoca normanna (alcune fonti precisano che fu eretto nell’anno 1134 per desiderio del conte Riccardo di Carinola). Certamente, fu riparato in periodo angioino e ristrutturato in età aragonese con l’ausilio di maestranze catalane. In epoca recente, inoltre, ha subito gravi danni sia in occasione dei conflitti bellici che a causa degli eventi sismici.
Dalla metà del XV secolo in avanti si alternarono diversi feudatari, tra cui, in particolare: i duchi Marzano, i baroni Petrucci, i Borgia duchi di Candia, la casata dei Consalvo de Cordova, i Carafa principi di Stigliano e per ultima la famiglia Grillo di Clarafuente.
Ai nostri giorni sono rimasti solo alcuni elementi architettonici catalani (finestre) visibili sui ruderi del corpo centrale a più piani al quale si affianca un possente torrione quadrangolare (il maschio con muro a scarpa verso l’antico fossato).
L’ultima sua destinazione è stata di carcere mandamentale (ma alcuni locali sotterranei erano già adibiti a prigioni fin dal XV secolo) ed attualmente è proprietà municipale.